Terapia conservativa per i dolori all’anca
Nel caso in cui non sia indicato eseguire l’intervento di protesi d’anca, allora possono avere un ruolo le infiltrazioni intrarticolari.
L’articolazione dell’anca, a differenza di quella del ginocchio, ha uno spazio più ridotto per accogliere il farmaco, motivo per cui spesso è una procedura un po’ più dolorosa e che dà meno garanzie di successo rispetto alle infiltrazioni al ginocchio.
L’articolazione dell’anca, per via dello spazio ridotto e per via della sua profondità rispetto alla cute, è difficile da raggiungere “a mano libera”. Tale procedura è infatti sempre necessario eseguirla sotto guida ecografica.


I farmaci che possono essere utilizzati per l’infiltrazione sono svariati, e l’indicazione cambia in base al grado di artrosi e dalla tipologia del paziente. La scelta del farmaco più adatto viene presa in condivisione con il medico, che vi illustrerà i pro e i contro di ognuno. I farmaci più utilizzati sono:
- Acido ialuronico: ne esistono di vario tipo (basso, alto peso molecolare, cross-likati…). Alcuni acidi sono indicati nell’artrosi medio-grave, altri nell’artrosi lieve, altri ancora nei casi con leggera condropatia e degenerazione meniscale. Da un punto di vista biologico ha una funzione viscosupplementativa e talvolta viscoinduttiva.
- PRP (Platelet Rich Plasma) o gel piastrinico: la funzione del gel piastrinico è simile a quella dell’acido ialuronico, l’unica differenza è una maggiore funzione antinfiammatoria (almeno in laboratorio). Tutti gli studi hanno dimostrato che la percentuale di successo del PRP è sovrapponibile a quella dell’acido ialuronico, talvolta però il paziente è sensibile al PRP e non all’acido ialuronico, o viceversa. Per questo motivo, visto l’alto costo del PRP, consigliamo di utilizzarlo solo come seconda linea se l’acido ialuronico non fosse riuscito a togliere il dolore.
- Cortisonico: viene utilizzato nei casi più severi di artrosi dove le cellule cartilaginee del paziente rimaste sono davvero poche, in questi casi la funzione biologica dell’acido ialuronico o del PRP non avrebbe un “terreno valido” su cui agire.
Richiedi ulteriori approfondimenti a proposito della terapia conservativa per i dolori all’anca
Videolezioni
Alcune Video-Lezioni che ho preparato per i miei pazienti
Prepararsi all’Intervento

In questa sezione troverai le video-lezioni di preparazione all’intervento.
“Un paziente consapevole è un paziente che ottiene migliori risultati”
Riabilitazione

In questa sezione sono raccolti i video dimostrativi degli esercizi da svolgere a casa e in reparto nelle settimane successive all’intervento.
Puoi cominciare a fare questi esercizi anche prima dell’intervento in modo da arrivarci con una muscolatura preparata.
Visito presso queste cliniche



Centro di Fisiot. e Riab. del Mugello
Borgo San Lorenzo
Via Fratelli Kennedy 8, Borgo San Lorenzo
Segreteria Dott. d’Amato:
+39 351 55596640

Diagnosi in Tempo
Sesto Fiorentino
Via Petrosa 19 – Sesto Fiorentino
Segreteria Dott. d’Amato:
+39 351 55596640


Ambulatorio Bouturlin
Barberino di Mugello
Via di Castello, 1/A
Segreteria Dott. d’Amato:
+39 351 55596640